Tensioni di coppia

All’interno di ogni rapporto affettivo si attivano dinamiche complesse tensioniche sono determinate dalle rappresentazioni di sé, dell’altro e della relazione, rappresentazioni che trovano la loro origine nelle esperienze con le principali figure di accudimento della famiglia d’origine e successivamente nelle vicende dei legami sentimentali della vita adulta. Cosa accade quando due persone si incontrano e instaurano un rapporto d’amore? Quali sono le alchimie, le aspettative, le immagini che favoriscono od ostacolano un rapporto di coppia?

All’interno di un matrimonio adulto possono continuare ad agire i bisogni segreti di perpetuare le vecchie battaglie contro le cattive immagini genitoriali. (Dicks) Scopriamo noi stessi, i nostri pensieri e sentimenti attraverso la relazione con l’altro. Se la relazione è buona, c’è gioia e un senso di sicurezza. Se è minacciata, c’è gelosia, angoscia e rabbia. Se è stata interrotta c’è dolore. (Bowlby).

Il bambino piccolo e l’adulto cercano il contatto con gli altri non solo per la sicurezza ma anche per avere affetto e intimità e per dare valore a se stessi. Fare un sorriso e rispondere con un sorriso suscita affetto. Una mano tesa comunica l’intimità del conoscere l’altro. Riuscire a eseguire un compito con incoraggiamento e apprezzamento contribuisce a dare valore a se stessi. Sapere che la nostra compagnia è desiderata da parte di qualcuno che rispettiamo aumenta il rispetto verso noi stessi. Un sentimento o un’opinione condivisi comunicano la sensazione di essere capaci di formare un legame intimo con un’altra persona (Lichtenberg)…..