Da settembre 2001 svolge attività libero professionale (consultazioni psicologiche e psicoterapia) presso il proprio studio.
Da febbraio 2013 è socia fondatrice dell’Associazione culturale Millevolti, nell’ambito della quale vengono sviluppati progetti integrati di psicologia e arti applicate, allo scopo di favorire l’interazione tra corpo e mente per il miglioramento della salute individuale e sociale.
Da settembre 2005 a dicembre 2011 ha operato in qualità di psicoterapeuta presso il centro di psicoterapia “l’Isola che non c’era” di Sesto San Giovanni.
Da ottobre 2008 a dicembre 2009 ha svolto incarico consulenziale come psicoterapeuta presso Aias (associazione italiana assistenza spastici).
Da settembre 2006 a settembre 2007 ha svolto incarico consulenziale per l’associazione Filo d’Arianna nell’ambito di uno progetto di sostegno psicologico per le donne vittime di violenza e di prevenzione per gli studenti delle scuole superiori.
Da marzo 2001 a dicembre 2006 ha operato in qualità di psicologa nell’ambito del Servizio Minori del Comune di San Giuliano Milanese all’interno, indicativamente, delle seguenti tematiche:
Indagine psicologica e presa in carico di minori e famiglie soggetti a provvedimento dell’autorità giudiziaria in situazioni di trascuratezza, maltrattamento e abuso.
Consultazioni e valutazioni psico-diagnostiche su situazioni di accesso spontaneo
Valutazione e trattamento delle capacità genitoriali residue
Sostegno psicologico ai minori
Sostegno psicologico ai genitori
Incontri sistematici nell’ambito di équipe allargate con gli operatori degli altri servizi coinvolti a sostegno sia del minore (comunità diurne e residenziali, ADM, centri di aggregazione) sia della famiglia d’origine (Cps, Noa, Sert, Consultorio familiare).
Sostegno a famiglie affidatarie
Inserimento e monitoraggio della relazione intercorrente tra minore affidato e famiglia affidataria
Da settembre 1998 a dicembre 2005 presso Cooperativa La Grande Casa
Interventi di sostegno psicopedagogico in ambito evolutivo.
Conduzione di gruppi di famiglie sensibili al tema dell’affido nell’ambito del progetto 285 “Reti di famiglie aperte all’accoglienza”.
Tutor nell’ambito del progetto 285 della Provincia di Milano“Famiglie Professionali”
Incarico consulenziale per la cooperativa sociale La Grande Casa presso un servizio di counselling psicologico nell’ambito del “Progetto Sestante”
Esperienze di tirocinio
Tirocinio della durata di un anno, preso un CPBA dell’ASL città di Milano, per l’abilitazione alla professione di psicologo, durante il quale ha svolto: primi colloqui, test di livello (Wisc, Wais), grafici, proiettivi ( Blacky e Rorschach), colloqui di sostegno con le coppie genitoriali, i bambini e gli insegnanti, incontri con il Tribunale dei Minori per discutere l’andamento dei decreti e con le comunità minorili, presa in carico di coppie problematiche, assistenza e sostegno alle famiglie affidatarie, prese in carico incrociate con il CPS e il Consultorio Familiare di zona.
Tirocinio per la scuola di psicoterapia presso un Consultorio Familiare della ASL 2 della Provincia di Milano in cui ha effettuato psicoterapie brevi, percorsi di sostegno psicologico e conduzione di gruppi post partum e di massaggio infantile.
Esperienze come psicologa volontaria presso il consultorio privato AIED, in cui seguiva prevalentemente adolescenti, e presso il CCTF (Centro di consulenza e terapia familiare) della ASL di Milano.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza d'uso. Cliccando su 'Acconsento', chiudendo questo banner o scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.